Pneumo Camp 2018

La BPCO (BroncoPneumopatia Cronica Ostruttiva) è una grave malattia respiratoria, causata dal restringimento cronico e patologico delle vie aeree bronchiali e da una serie di conseguenti difficoltà di respiro, soprattutto durante la fase di espirazione.

Secondo una stima del 2010, nel Mondo, le persone con BPCO sarebbero state circa 329 milioni, ossia il 4,8% della popolazione globale. Diversamente dal passato, in cui gli uomini erano i soggetti più colpiti, oggi la BPCO interessa maschi e femmine in ugual misura. Nella maggior parte dei casi, i malati di BPCO sono persone di età superiore ai 40 anni, con il vizio del fumo.

In base a diversi studi statistici, il numero mondiale di decessi per BPCO è aumentato in modo consistente negli ultimi 20-25 anni: se nel 1990 i morti per BPCO sono stati 2,4 milioni circa, nel 2015 sono stati ben 3,2 milioni. La BPCO è attualmente la quarta causa di morte nel mondo e si prevede che diventi la terza causa di morte entro il 2020.

Nel complesso, si prevede che il costo della BPCO aumenti nei prossimi decenni a causa della continua esposizione ai fattori di rischio e per l'invecchiamento della popolazione. Le riacutizzazioni di BPCO rappresentano la maggior parte del carico totale per BPCO. Nell’Unione Europea i costi diretti delle malattie respiratorie sono circa il 6% del bilancio sanitario totale e la BPCO è pari al 56% (38,6 miliardi di Euro) del costo delle malattie respiratorie.

Il corso si prefigge l’obiettivo di fornire agli specialisti nozioni e strumenti utili alla gestione appropriata della BPCO ed al miglioramento della propria partica clinica, analizzando e sintetizzando le prassi relative al corretto management delle malattie respiratorie.

Numero
partecipanti

80

Responsabile scientifico

Attualmente non disponibile

Faculty

Attualmente non disponibile

  • CREDITI ECM - 11
  • EVENTO N° - 223447
  • ORE FORMATIVE - 11
DESTINATARI DEL CORSO

Attualmente non disponibile

Hanno sponsorizzato i nostri progetti